Asse 3 competitività dei sistemi produttivi Azione 3.3.4 sub C Investimenti innovativi nel settore ricettivo turistico Interventi volti a migliorare la competitività della nostra struttura ricettiva dal punto di vista della promozione, dell’automazione e del risparmio energetico
Fortunatamente ci troviamo a lavorare in una zona esclusiva e molto richiesta, sul lago di Garda, ed in particolare nella cittadina di Lazise (VR), meta molto apprezzata dai turisti, in gran parte tedeschi, principalmente durante la stagione estiva ma non solo.
Nonostante nel 2021 e nel 2022 la stagione lavorativa sia andata discretamente bene, e quindi nel clou della stagione (da giugno a settembre) abbiamo avuto relativamente poco tempo per seguire la promozione, nel periodo invernale siamo riusciti ad implementare e testare tutte le iniziative e le operazioni tecnologiche che ci eravamo prefissati, relative al presente bando.Elenchiamo brevemente gli interventi svolti:
Sistema di automazione dell'ingresso e della gestione di luci e condizionamento con badge
Abbiamo provveduto a far eseguire i lavori di installazione, sulle porte di ingresso delle camere dell’ albergo, di un lettore di tessere magnetiche (badge), che permette lo spegnimento automatico di luci e aria condizionata quando l’ospite lascia la stanza. In questo modo abbiamo potuto constatare, nel corso della stagione lavorativa 2021, un notevole risparmio di energia elettrica, ed una soddisfazione degli ospiti per questo nuovo servizio da noi offerto.
Adozione di un software di Property Management System con servizi collegati
Sempre nella primavera del 2021 abbiamo acquistato e configurato il Property Management System con le relative funzionalità: questo sistema ci permette di ottimizzare il management delle camere, disponendo di un calendario sincronizzato ed interattivo, in cloud, tramite il quale possiamo avere in tempo reale, su qualsiasi dispositivo (pc, tablet o smartphone), una panoramica dell’occupazione passata, presente e futura della nostra struttura ricettiva. Il sistema fornisce la possibilità in modo semplice e rapido di inserire le prenotazioni che riceviamo da qualsiasi canale, telefono, chat ed email, velocizzando di fatto tutti i processi. Il PMS ci permette inoltre di gestire l’invio automatico delle schede alloggiati e delle informazioni per le statistiche ISTAT, operazione che prima dell’utilizzo di questo software, dovevamo fare manualmente, impiegando diverso tempo. Un’altra funzionalità del sistema è quella di avere a disposizione un database di contatti ed un’anagrafica clienti, molto utile per mantenere i contatti ed inviare promozioni al clienti, nuovi ed affezionati.
Oltre al PMS, abbiamo acquistato e configurato il modulo “Channel Manager”, tramite il quale possiamo avere una sincronizzazione delle disponibilità sulle varie (OTA - Online Travel Agencies) su cui abbiamo in vendita le camere, annullando di fatto l’overbooking e permettendo di essere presenti su diversi canali di vendita, semplificando la gestione delle disponibilità. Questa soluzione integrata infine ci permette di avere sul nostro sito web una pagina di prenotazione delle camere, tramite la quale andiamo a disintermediare rispetto alla vendita sulle OTA, le quali chiedono una commissione. In questo modo permettiamo ad una platea più ancora più ampia di prenotare le camere attraverso il nostro sito web. (Modulo Booking Engine).
Implementazione chatbot intelligenza artificiale
Nell’ambito dei processi di innovazione che riguardano la nostra struttura ricettiva, abbiamo deciso di implementare un innovativo sistema di messaggistica automatica, (chatbot) sul nostro sito web.
Si tratta di una piattaforma di marketing conversazionale, che fornisce all’utente in maniera automatica, senza la necessità di un operatore, tutte le informazioni utili che riguardano la prenotazione, il soggiorno, e le attività collaterali disponibili nella nostra zona turistica.
Tramite l’intelligenza artificiale infatti, a seguito di una configurazione personalizzata con domande ed informazioni inserite preventivamente, il bot risponde correttamente e con coerenza, in oltre 100 lingue, a qualsiasi domanda pertinente, fornendo la possibilità inoltre di raccogliere dati di contatto per poter contattare facilmente l’utente stesso o inviare offerte e promozioni.
Acquisto e configurazione di strumenti per l'ottimizzazione e la diffusione della connessione a banda larga
Con questa operazione abbiamo migliorato la diffusione per la connessione a banda larga nella nostra struttura, permettendo agli ospiti di navigare senza problemi sia nelle camere, sia negli spazi comuni, sia nelle adiacenze dell’albergo.
Si tratta dell’acquisto e della configurazione di due strumenti di elevata performance tecnologica:
- IL MODEM-ROUTER AVM FRITZ 7590 è un dispositivo Dual Band, che supporta lo standard wireless 802.11a/b/g/n/ac, e garantisce alte prestazioni nella diffusione del segnali wi-fi. consentendo una connessione rapida e stabile anche tra molti dispositivi diversi. La velocità massima raggiunta è di 800 Mbit/s sulla frequenza a 2,4 GHz, mentre su quella a 5 GHz si possono addirittura raggiungere i 1733 Mbit/s, per un totale di 2533 Mbit/s. Il dispositivo si caratterizza anche per gli estremi livelli e protocolli di sicurezza adottati.
- FRITZ REPEATER 3000 INTERNATIONAL: è un ripetitore di segnale wi fi con tre bande distinte: Il dispositivo verrà utilizzato per ampliare la portata della rete internet particolare di garantire agli ospiti delle camere una connettività ed una navigazione soddisfacenti.
Questo intervento ha generato grande soddisfazione negli ospiti della nostra struttura, sia nuovi che abitudinari, avendo potuto offrire, nella stagione lavorativa 2021, un servizio molto apprezzato da tutte le fasce di età, che potevano, e pot
Traduzione lingua tedesca e francese sito web Albergo Dal Baffo
Abbiamo commissionato la traduzione testi del nostro sito web in due lingue, tedesco ed francese: gli ospiti dalla Germania infatti sono storicamente i più presenti ed affezionati alle nostre località, Lazise ed il Lago di Garda, molti dei quali posseggono seconde casa o fanno lunghi soggiorni, anche fuori dalla stagione estiva, nei campeggi o nelle seconde case. Gli ospiti francesi, seppur in quota minore, da diversi anni frequentano periodicamente la nostra struttura, ed apprezzano sempre più il nostro lago, l’enogastronomia locale ed in generale il territorio in cui ci troviamo.
Con questa misura intendiamo dare l'opportunità anche a questo target di clientela di comprendere al meglio la nostra offerta di soggiorno ed i servizi collegati che possiamo proporre, all’interno ed all’esterno del nostro albergo.
Acquisto del software di performance H-Benchmark
Con l’adozione di questo strumento abbiamo la possibilità di conoscere in tempo reale l’andamento dei flussi turistici, in particolare relativo alla nostra destinazione. H-Benchmark permette di confrontare il tasso di occupazione storico e prospettico della propria struttura con quello dei competitors e dell’intero territorio, permettendoci di applicare una politica di prezzi sia in base ai flussi in corso, sia in base a determinati eventi dove sono previsti arrivi di particolari target di ospiti; ci consentirà inoltre di modulare al meglio le offerte stagionali, in base agli andamenti, storici e previsti. Il software è stato integrato con il PMS adottato, sempre nell’ambito di questo bando, permettendoci una panoramica completa riguardo le performance della nostra struttura, e le migliori strategie da adottare per accrescere la nostra competitività nel settore.
Configurazione e formazione all’utilizzo software di performance H-Benchmark
Questa voce è dedicata alla formazione sull’utilizzo corretto del software H-Benchmark, sia in quanto tale, sia come integrazione al nostro PMS. La corretta comprensione del funzionamento e delle dinamiche del Revenue Management ci permetteranno di mettere in campo azioni di marketing online mirate su un pubblico coerente ed analizzato, allo scopo di aumentare le prenotazioni nelle nostre camere, sia in alta che in bassa stagione. La formazione, da remoto, ha avuto una durata di 20 ore.
IMPORTO TOTALE CONTRIBUTO: € 6000